Circolare 28/04/2012

Maggio 5, 2012

CIRCOLARE – 28 APRILE 2012

 

Informiamo che l’assemblea generale  annuale dei soci si tiene quest’anno a Marina di Massa (Torre Marina, via Fortino di San Francesco, 1)  in occasione dell’Incontro dedicato a ‘La ricerca dei giovani settecentisti italiani’ (v. il programma allegato) ed è indetta in seconda convocazione per le ore 15.30 di martedì 29 maggio 2012, con il seguente ordine del giorno:

 

1.      saluti del Sindaco e  dell’Assessore alla cultura del Comune di Massa

2.      relazione della Presidente

3.      ratifica delle nuove adesioni

4.      situazione finanziaria

5.      stato delle iniziative in corso di attuazione e ulteriori proposte da parte dei soci

6.      nomina della commissione scrutinatrice

7.       votazione per l’elezione delle cariche sociali per il prossimo biennio

8.      varie

 

Data l’importanza dei temi all’ordine del giorno e la rilevante circostanza delle elezioni, la invitiamo vivamente a partecipare e a portare il suo attivo contributo alla vita della Società.

Per raggiungere Torre Marina, dalla stazione di Massa Centro prendere il bus per Marina di  Massa, scendere al capolinea (piazza Betti) e da qui il bus per Marina di Carrara (fermata Fortino San Francesco, Torre Marina o ‘Torre FIAT’). In alternativa si può prendere il taxi (costo 15/20 euro). Per alloggiare nella stessa struttura o nelle vicinanze, e per ulteriori informazioni, rivolgersi a    francesco.ferraro@cooperativadoc.it.

Su Torre Marina, cfr.. http://it.wikipedia.org/wiki/Colonia_marina_Edoardo_Agnelli

Votazione per corrispondenza. – In base al nostro regolamento elettorale, la votazione per l’elezione delle cariche sociali, oltre che nel corso dell’assemblea generale (ove ogni socio può esser latore di non più di due deleghe), può compiersi anche per corrispondenza, secondo le seguenti modalità. Le preferenze (non più di 5 per il Comitato esecutivo, di 12 per il Consiglio scientifico, di 3 per i Revisori dei conti) vanno indicate sulla  scheda elettorale (da richiedere al segretario generale, a.postigliola@tiscali.it) che va chiusa in altra busta, che non recherà indicazioni né di mittente né di destinatario. Tale busta va chiusa a sua volta in un’altra che porterà invece l’indicazione del mittente e la parola ‘Elezione’ e dovrà pervenire alla sede ufficiale della Società (presso l’Accademia Letteraria dell’Arcadia, piazza   Sant’Agostino, 8, 00186 Roma) entro martedì 29 maggio p. v. (o recare un timbro postale leggibile non successivo a quella data). La commissione scrutinatrice, che sarà nominata dall’assemblea prima delle operazioni di voto, provvederà allo spoglio dei voti espressi in assemblea, o per delega, o per corrispondenza, e alla convocazione degli eletti.

 

Altre iniziative. – Oltre a quanto annunciato nella newsletter dello scorso 28 gennaio, si informa che col nostro patrocinio e con la nostra collaborazione si tiene a Napoli  (29-30 novembre 2012) il convegno internazionale ‘Jean-Jacques Rousseau e dopo (1712-1762-2012): la cittadinanza democratica  tra Emilio e Contratto sociale’ (info: a.postigliola@tiscali.it). Sempre col nostro patrocinio si terrà a Bologna nell’aprile 2013 un convegno internazionale dedicato  a ‘Disciplinare la memoria: strumenti e pratiche nella cultura scritta (secc. XVI-XVIII’. Per informazioni rivolgersi a Maria Gioia Tavoni (mariagioia.tavoni@unibo.it).

 

Pubblicazioni e sconti per i soci. – Sono apparsi nel 2011 nella serie della nostra associazione presso le Edizioni di Storia e Letteratura gli atti dei  convegni  di Santa Margherita su Spazi e tempi del gioco nel Settecento,  di Verona su Le carte vive. Epistolari e carteggi nel Settecento e di Ostuni su Le metamorfosi dei linguaggi nel Settecento, che i soci in regola con le quote possono acquistare, al pari di quelli precedentemente apparsi (vedi allegato), con lo sconto del 30% (clienti@storiaeletteratura.it). Sempre col  medesimo sconto si possono avere anche gli atti di Critica e ragione/Critique et raison (Napoli, Liguori), appena pubblicati. Sono inoltre apparsi gli atti del colloquio italo-franco.tedesco di Bergamo (Tropen und Metaphern in Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts, Hamburg, F. Meiner Verlag) e di quello precedente di Metz (Gallophilie und Gallophobie/Gallophilie et gallophobie, Heidelberg, Universitätsverlag Winter), Sono in preparazione gli atti  dei nostri convegni  ‘Felicità pubblica, felicità privata’, ‘La città nel Settecento’ e ‘La nazione nel Settecento’  (info: a.postigliola@tiscali.it).

 

Avviso importante. – Si pregano i soci di comunicare tempestivamente i cambiamenti di indirizzo per evitare la dispersione della corrispondenza, per noi sempre più onerosa (a.postigliola@tiscali.it). Si invitano, inoltre, i soci che non lo avessero già fatto a comunicare l’indirizzo email valido al quale preferiscono ricevere la corrispondenza, con la relativa autorizzazione all’uso del medesimo. Ciò consentirà di ricevere più tempestivamente  le informazioni e di arrivare a sostituire la costosa corrispondenza cartacea. Si  prega di comunicare gli indirizzi elettronici a: segreteria_sissd@libero.it.

 

QUOTE SOCIALI APPELLO. – Sono in riscossione  le quote sociali per il 2012. Si ricorda che potrà figurare sul sito della Società, www.sissd.it,  solo chi risulterà in regola, e che il regolare versamento è condizione indispensabile per poter partecipare alle elezioni, per  ricevere le newsletter e i programmi delle manifestazioni,  per sottoscrivere prima della pubblicazione con lo sconto del 50% gli atti dei nostri colloqui, oppure  acquistarli dopo la pubblicazione nella serie delle Edizioni di Storia e Letteratura con lo sconto del 30%, nonché  usufruire di riduzioni anche nell’acquisto di atti di convegni cui la Società ha compartecipato. Il versamento comporta l’adesione automatica all’International Society for Eighteenth-Century Studies  (cui versiamo annualmente 1.30 sterline per ogni nostro membro,  5.00  se il membro è un’istituzione), con il relativo diritto a figurare nel Repertorio internazionale. Si fa presente che nel 2011 il Ministero per i Beni e le attività culturali ha ridotto drasticamente, del pari che alle altre istituzioni,  il contributo per il funzionamento ordinario della nostra associazione e che sono molto problematiche le prospettive per il presente anno. E’ perciò  importante  che la regolarizzazione della propria posizione avvenga al più presto. Il versamento va fatto sul c/c postale n. 84746007 (per il bonifico: IT 80 Y 07601 03200 000084746007), impersonalmente intestato alla nostra Società (35 euro per gli individui, 50 per le istituzioni, 100 per i soci sostenitori, 20 per i soci non strutturati: requisito, anche quest’ultimo, da indicare nella causale).

Con i più cordiali saluti,

 

per la Presidente

il Segretario generale Alberto Postigliola