Circolare 28/01/2012

Febbraio 6, 2012

SOCIETA’ ITALIANA DI STUDI SUL SECOLO XVIII – Circolare del 28 gennaio 2012

 

Gentile Collega,

nel corso del prossimo incontro della nostra Società (vedi sotto), si terrà il 29 maggio p. v. a Marina di Massa (come da successiva convocazione, che sarà accompagnata dal programma della manifestazione) l’assemblea generale annuale della nostra associazione, durante la quale si svolgerà anche l’elezione delle cariche sociali per il prossimo biennio (primavera 2012-primavera 2014). Come da statuto, il 14 gennaio u. s. nel corso della riunione congiunta del Comitato esecutivo e del Consiglio scientifico tenutasi a Roma è stata stilata la lista dei candidati:

Comitato esecutivo: Elena Agazzi, Beatrice Alfonzetti, Cecilia Campa, Marina Formica, Rolando Minuti, Alberto Postigliola, Orietta Rossi Pinelli, Piero Sanna.

Consiglio scientifico: Lorenzo Bianchi, Lodovica Braida, Patrizia Del Piano, Alessandra Di Ricco, Andrea Gatti, Dario Generali, Niccolò Guasti, Lia Guerrra,  Rosamaria Loretelli, Letizia Norci Cagiano, Cristina Passetti,  Renato Pasta, Paolo Quintili, Anna Maria Rao, Silvia Tatti, Walter Tega, Lucio Tufano, Roberta Turchi, Corrado Viola.

Collegio dei revisori dei conti: Daniela Mangione, Elisabetta Mastrogiacomo, Susanne Meyer, Danilo Siragusa, Valeria Tavazzi.

I soci possono aggiungere altre candidature, in ragione di una per il Comitato esecutivo, due per il Consiglio scientifico, una per i Revisori dei conti, per ogni proposta con almeno venticinque firme, che dovranno pervenire al segretario generale (A. Postigliola, via Città di Castello, 13, 00191 Roma)  entro l’8 marzo 2012. Oltre che nell’assemblea, si potrà votare anche per corrispondenza mediante la scheda che verrà distribuita  con la prossima circolare.

Incontro ‘La ricerca dei giovani settecentisti italiani’ (Marina di Massa, 28-30 maggio 2012). –  L’incontro annuale della nostra associazione  è dedicato quest’anno  a una ricognizione e a una libera discussione degli orientamenti della ricerca giovanile italiana in tutti gli ambiti disciplinari relativi agli studi sul XVIII secolo. – CALL FOR PAPERS. – Si invitano dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, giovani ricercatori e studiosi, che facciano parte o meno di gruppi di ricerca, a illustrare ricerche, di tipo monodisciplinare o interdisciplinare, nelle quali siano impegnati e nel cui ambito abbiano eventualmente già prodotto pubblicazioni.  Ciascun partecipante avrà a disposizione dai 15 ai 20 minuti per presentare la propria ricerca o quella del gruppo di cui fa parte. Chi desideri partecipare al convegno è pregato di inviare al presidente e al segretario generale una proposta articolata in due-tremila  battute, in cui venga esposto brevemente l’oggetto specifico della ricerca e, con maggiore precisione, il quadro metodologico, i testi di riferimento, gli strumenti e le ipotesi – per quanto ovviamente provvisorie – che si intendono verificare. Si prega inoltre di allegare un breve curriculum, corredato dall’elenco delle pubblicazioni.

Le proposte dovranno pervenire contestualmente alla presidenza (Rosamaria Loretelli, loretell@unina.it ) e alla segreteria (Alberto Postigliola, a.postigliola@tiscali.it ) della Società entro il giorno 8 marzo 2012.

Per informazioni sull’accoglienza riservata ai partecipanti in strutture convenzionate con la Sissd cliccare qui.

Società internazionale.Nella scorsa estate si è svolto il XIII Congresso Internazionale sull’Illuminismo (Graz, 25-29 luglio 2011), organizzato dall’International Society for Eighteenth-Century Studies, cui la nostra associazione è federata. Abbastanza folta è stata la partecipazione italiana,  anche se non al livello della ricchezza dei nostri studi. Si sono come noto svolte anche le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, in cui sono stati eletti i nostri soci L. Bianchi (membro del Comitato esecutivo) e  R. Loretelli (segretario generale aggiunto); per ulteriori informazioni: www.isecs.org e a.postigliola@tiscali.it.  Come noto, tutti i nostri soci  in regola con le quote hanno diritto a figurare sul repertorio elettronico dell’International Society for Eighteenth-Century Studies.   Il nuovo responsabile del Repertorio, Pascal Bastien, informa che ogni membro può ora  direttamente accedere al repertorio e tutti sono invitati ad aggiornarlo personalmente accedendo al sito: http://www.sieds.org/isecs-direct/index.php/ (info: bastien.pascal@uqam.ca).

Altre iniziative. – Il III Colloquio italo-britannico  (‘The Marginal and the Mainstrem in Eighteenth Century Italy and Britain’) si è tenuto a York dal 12 al 14 settembre 2011 con l’organizzazione scientifica di Lia Guerra (che ne curerà anche gli atti), Rosamaria Loretelli e Frank O’Gorman, mentre il prossimo convegno si terrà probabilmente a Viterbo nel settembre del 2013, con il supporto di Francesca Saggini. Per quanto concerne i colloqui trilaterali italo-franco-tedeschi  si è riscontrata una ripresa di interesse da parte degli altri due partner. Elena Agazzi (agazzi@unibg.it), che ospitò all’Università di Bergamo il precedente convegno trilaterale, è incaricata di  verificare la possibilità di far capo ai fini organizzativi al centro di Villa Vigoni (Menaggio). Il 7 ottobre 2011 si è svolto a Roma presso la Biblioteca Nazionale, con il nostro patrocinio, il convegno dedicato a ‘La sovversione dei soggetti. Jean Jacques Rousseau, 300 anni dopo’. Nel corso del 2012 è possibile la nostra compartecipazione ad altre iniziative legate al centenario russoiano. Tra novembre e dicembre 2011 si sono tenuti presso la Biblioteca Angelica di Roma, organizzati da Paola Paesano e con la nostra collaborazione, due seminari dedicati a ‘Illuminismo oggi: un bilancio’, con la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Ricuperati, Giuseppe Giarrizzo, Alberto Postigliola, Carlo Borghero, Beatrice Alfonzetti, Paolo Quintili, Vincenzo Ferrone. Seguiranno, tra febbraio e maggio 2012, altri due incontri, intitolati ‘Dalla storia del libro alla storia della lettura’, e patrocinati, oltre che dalla nostra Società, anche dall’Accademia dei Lincei. Vi parteciperanno, tra gli altri, Nadia Boccara, Lodovica Braida, Guglielmo Cavallo, Rosamaria Loretelli, Rolando Minuti, Marina Roggero.

Pubblicazioni e sconti per i soci. – Sono apparsi nel 2011 nella serie della nostra associazione presso le Edizioni di Storia e Letteratura gli atti dei  convegni  di Santa Margherita su Spazi e tempi del gioco nel Settecento,  di Verona su Le carte vive. Epistolari e carteggi nel Settecento e di Ostuni su Le metamorfosi dei linguaggi nel Settecento, che i soci in regola con le quote possono acquistare, al pari di quelli precedentemente apparsi (vedi allegato), con lo sconto del 30% (clienti@storiaeletteratura.it). Sempre col  medesimo sconto si possono avere anche gli atti di Critica e ragione/Critique et raison (Napoli, Liguori), appena pubblicati. Sono inoltre apparsi gli atti del colloquio italo-franco.tedesco di Bergamo (Tropen und Metaphern in Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts, Hamburg, F. Meiner Verlag) e di quello precedente di Metz (Gallophilie und Gallophobie/Gallophilie et gallophobie, Heidelberg, Universitätsverlag Winter), Sono in preparazione gli atti  dei nostri convegni  ‘Felicità pubblica, felicità privata’, ‘La città nel Settecento’ e ‘La nazione nel Settecento’  (info: a.postigliola@tiscali.it).

 

Avviso importante. – Si pregano i soci di comunicare tempestivamente i cambiamenti di indirizzo per evitare la dispersione della corrispondenza, per noi sempre più onerosa (a.postigliola@tiscali.it). Si invitano, inoltre, i soci che non lo avessero già fatto a comunicare l’indirizzo email valido al quale preferiscono ricevere la corrispondenza, con la relativa autorizzazione all’uso del medesimo. Ciò consentirà di ricevere più tempestivamente  le informazioni e di arrivare a sostituire la costosa corrispondenza cartacea. Si  prega di comunicare gli indirizzi elettronici a: segreteria_sissd@libero.it.

 

QUOTE SOCIALI APPELLO. – Sono in riscossione  le quote sociali per il 2012. Si ricorda che potrà figurare sul sito della Società, www.sissd.it,  solo chi risulterà in regola, e che il regolare versamento è condizione indispensabile per poter partecipare alle elezioni anche della Società internazionale, per  ricevere le newsletter e i programmi delle manifestazioni,  per sottoscrivere prima della pubblicazione con lo sconto del 50% gli atti dei nostri colloqui, oppure  acquistarli dopo la pubblicazione nella serie delle Edizioni di Storia e Letteratura con lo sconto del 30% (v. allegato), nonché  usufruire di riduzioni anche nell’acquisto di atti di convegni cui la Società ha compartecipato. Il versamento comporta l’adesione automatica all’International Society for Eighteenth-Century Studies  (cui versiamo annualmente 1.30 sterline per ogni nostro membro,  5.00  se il membro è un’istituzione), con il relativo diritto a figurare nel Repertorio internazionale. Si fa presente che nel 2011 il Ministero per i Beni e le attività culturali non ha concesso, del pari che alle altre istituzioni,  il contributo per il funzionamento ordinario della nostra associazione e che sono problematiche le prospettive per il presente anno. E’ perciò  importante  che la regolarizzazione della propria posizione avvenga al più presto. Il versamento va fatto sul c/c postale n. 84746007 (per il bonifico: IT 80 Y 07601 03200 000084746007), impersonalmente intestato alla nostra Società (35 euro per gli individui, 50 per le istituzioni, 100 per i soci sostenitori, 20 per i soci non strutturati: requisito, anche quest’ultimo, da indicare nella causale).

 

Con i più cordiali saluti,

per il Comitato esecutivo

il Segretario generale Alberto Postigliola